Palazzo di Varignana, ore 9.30- Appuntamento annuale dedicato alla filiera agroalimentare italiana.
Dopo l’evento dedicato ad awareness e perception del made in Italy agroalimentare in USA e Canada, tenutosi al palazzo di Varignana nel settembre 2017, l’edizione 2018 del Forum si focalizzerà sul mercato europeo e in particolare su due temi strategici per le imprese agroalimentari italiane: da un lato, la Brexit che da marzo 2019 vedrà il Regno Unito uscire dall’Unione Europea, dall’altro l’emergere di (nuovi) mercati sempre in ambito europeo che presentano importanti potenzialità per le nostre produzioni. Rispetto a quest’ultimo tema, il focus sarà dedicato ad analizzare posizionamento, reputazione e percezione che il food and beverage, e in particolare i salumi made in Italy, detengono presso il consumatore polacco.
Anche nel primo semestre di quest’anno, l’export agroalimentare dall’Italia ha continuato a crescere mettendo a segno un +2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tra i principali mercati di destinazione, le performance migliori si sono registrate in Messico (+16%) e proprio in Polonia, dove la crescita delle nostre vendite ha evidenziato un +12%. Tra gli altri top mercati, bene Francia, Germania e Canada con crescite superiori al 5% mentre sono apparsi sotto tono Regno Unito e Stati Uniti con variazioni nell’export inferiori al 2%.
Consulta il programma dell’evento