Palazzo di Varignana – 10 giugno 2019 ore 9.30 – Appuntamento annuale dedicato alla filiera agroalimentare italiana.
Il IV Forum Agrifood Monitor è dedicato al mercato giapponese e alle opportunità per le imprese agroalimentari italiane, anche alla luce dell’accordo di libero scambio entrato in vigore dal 1 febbraio di quest’anno. Con oltre 57 miliardi di euro, il Giappone rappresenta il quinto mercato al mondo per valore di prodotti agroalimentari importati, dopo Stati Uniti, Cina, Germania e Paesi Bassi. Nel corso degli ultimi cinque anni, tale valore è cresciuto di quasi il 9%.
Il ruolo dell’Italia come fornitore di prodotti agroalimentari è ancora marginale: meno di 900 milioni di euro, l’1,5% del totale, occupando il 17° posto nella classifica dei principali esportatori in questo mercato, anche se nel quinquennio considerato le importazioni agroalimentari dal nostro paese sono cresciute di oltre il 15%. Buona anche la performance delle imprese italiane nel primo trimestre di quest’anno: +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2018, contro una media dell’import agroalimentare totale in Giappone pari al +6,7%.
Ma le potenzialità per i nostri prodotti in questo mercato sono ancora più alte. Attraverso l’analisi del posizionamento competitivo dei prodotti del Made in Italy alimentare in Giappone, i risultati di un’indagine originale sul consumatore giapponese in merito ad awareness, perception e reputation di tali prodotti, il contributo di referenti istituzionali sul nuovo accordo di libero scambio, le testimonianze di imprese italiane che già esportano in questo mercato e di quelle di importatori giapponesi di food&beverage, il Forum Agrifood Monitor intende rappresentare uno strumento di informazione strategica ed operativa a beneficio delle imprese agroalimentari italiane.